Per chi ha a cuore la realtà

Il CRM per gli enti e le associazioni

Perché usare un CRM online

Un sistema CRM è un software per la gestione dei contatti aziendali. Quali sono i motivi per cui vale la pena introdurlo all’interno della propria realtà / organizzazione? E soprattutto perché una istituzione no-profit oppure una associazione dovrebbe dotarsi di un CRM visto che non svolge attività commerciale?

Ci imbattiamo spesso in queste domande, peraltro sensate, e ci sembra opportuno rispondere senza indugi.

Innanzitutto ci sembra importante sottolineare che in qualunque realtà piccola o grande, commerciale o non commerciale, pubblica o privata, il valore principale da conservare, tutelare e implementare è quello della conoscenza. Conoscenza del settore o mercato di riferimento, delle norme o consuetudini che lo regolano, e conoscenza dei soggetti che interagiscono tra loro. Nel mondo della informatica, la conoscenza passa attraverso la gestione della informazione, e quindi risulta ovvio dotarsi di un database che registri queste informazioni.

Un sistema CRM, se fatto bene, è pensato proprio per registrare e conservare nel tempo le informazioni storicizzandole e consentendo di creare dei collegamenti tra le diverse aree informative.

Un secondo aspetto importante è quello della adozione di procedure condivise e ripetibili, di modo che l’informazione sia archiviata nel tempo in modo confrontabile, al variare delle persone che si possono succedere e/o dei flussi di lavoro. Ovviamente è auspicabile che anche il sistema CRM si possa adattare alle esigenze della realtà che lo utilizza, come ad esempio fa il nostro WCM che consente di personalizzare le interfacce, i workflow e le trasformazioni e interrogazioni dei dati stessi.

Il terzo aspetto essenziale del CRM deve essere la semplicità d’uso, la possibilità di assegnare permessi e funzioni differenziate a ciascun operatore in base alle responsabilità di ciascuno, e la condivisione della informazione che deve essere resa disponibile a tutti o ai vari gruppi di persone coinvolte.

Infine il CRM deve rappresentare uno strumento quotidiano di lavoro con cui gli operatori della azienda / associazione svolgono quotidianamente la propria attività, e non uno strumento aggiuntivo dove registrare le attività dopo che sono state svolte. Solo così il CRM diventa davvero utile e indispensabile, e rappresenta un investimento fruttuoso per la realtà che ha deciso di adottarlo.

La soluzione WCM online (on-demand) rappresenta la più sicura e conveniente forma di investimento per l’utilizzo di un CRM; non c’è nessun server da comprare o tecnico da chiamare: scegli i moduli che ti servono, paghi un piccolo canone mensile in base ai moduli scelti, e cominci ad usarlo da subito con pochi click, senza sorprese!

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